Termini e Condizioni

I presenti Termini e Condizioni disciplinano la vendita dei Servizi sul sito Proonty.it 

Il Proonty si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni di vendita e la Privacy Policy e le predette modifiche saranno rese note agli Utenti tramite il Sito con un apposito avviso. Detta comunicazione potrà, a discrezione del Proonty essere effettuata anche attraverso l’invio di un’apposita email. 

I Servizi offerti mediante il sito web sono rivolti esclusivamente a professionisti e pertanto non si applicano le norme del Codice del Consumo D.lgs. n.206/2005 e del Codice del Commercio Elettronico D.lgs. n. 70/2003.

ART. 1 DEFINIZIONI 

Ai fini del presente contratto, si intende per:

Proonty del servizio e/o Proonty: 25H Holding S.r.l. con sede in Milano MI – 20122 alla Via Maddalena 3/5, P.IVA 11293710965, mail: info@proonty.it

Termini e Condizioni e/ Contratto: l’insieme delle presenti clausole contrattuali che determinano e definiscono i rapporti tra il Proonty e Cliente

Sito web: proonty.it

Servizi: vendita in abbonamento di Servizio di fatturazione elettronica 

Acquisto: l’acquisto oneroso del Servizio di cui sopra dal giorno della conclusione dell’acquisto 

Cliente: soggetto che acquista il Servizio venduto tramite il Sito

Professionista: colui che agisce per scopi professionali o imprenditoriali

Utente: qualsiasi soggetto che ha accesso al sito web

ART. 2 OGGETTO DEL CONTRATTO

I presenti Termini e Condizioni di vendita riguardano i Servizi di cui al successivo articolo e sono validi tra Proonty e qualsiasi Utente che effettua un acquisto sul Sito, stabiliscono le condizioni di utilizzo del sito web. I presenti Termini e Condizioni

si applicano all’utilizzo, da parte del Cliente, dei Software e alla fornitura, da parte di Proonty dei Servizi Cloud specificamente indicati nell’Ordine, attraverso l’accesso e l’utilizzo, da parte del Cliente, di ciascuno dei Software indicati nell’Ordine. I presenti Termini e Condizioni si applicano, inoltre, a tutti gli Aggiornamenti e Sviluppi, salvo essi siano regolati da separate e autonome Condizioni Integrative. Oggetto del presente contratto è la fornitura dei contenuti e delle funzionalità corrispondenti al piano prescelto, come descritto sul portale riservati agli Utenti che abbiano sottoscritto un abbonamento oppure abbiano scelto di usufruire di un periodo di prova gratuito mediante registrazione nell’apposita sezione, con le caratteristiche, i costi e le modalità di fruizione dettagliatamente descritte nelle sezioni divulgative del sito. Indipendentemente dal limite dimensionale (numero di fatture attive o passive), ogni piano consente all’Utente la fruizione dei seguenti servizi gestionali, strategici e contabili in base alle scelta del piano come a titolo esemplificativo ma non esaustivo: fatturazione elettronica e conservazione a norma di legge; creazione e gestione di liste di clienti e contatti; possibilità di fornire accesso al commercialista ai propri documenti direttamente sulla piattaforma; integrazione del gestionale con le principali piattaforme di e-commerce; gestione dei venditori tramite la creazione di profili ad essi riservati e calcolo automatico delle loro provvigioni; gestione della logistica, dei magazzini e conservazione dei documenti di trasporto; possibilità di calcolare automaticamente il margine operativo lordo della propria attività tramite l’inserimento dei propri costi fissi e variabili; possibilità di contabilizzare le fatture di acquisto e di vendita e di scaricare il proprio conto economico.

In particolare, Proonty concede al Cliente, che accetta, una licenza d’uso, non esclusiva, non cedibile in sublicenza e temporanea di durata equivalente alla durata del piano e subordinata al pagamento dello stesso, attraverso la quale l’Utente potrà fruire dei contenuti e dei Servizi, a partire dall’area riservata del sito proonty.it, esclusivamente per un utilizzo personale, nell’ambito della propria attività imprenditoriale o professionale.

L’Utente è consapevole che i Servizi possono essere fruiti unicamente attraverso il sito web Proonty, secondo le funzionalità dello stesso, alle condizioni indicate nel Contratto e, in particolare, in conformità a quanto previsto nella/e relativa/e Scheda/e Servizio pubblicate online, accettandone esplicitamente ogni riserva, divieto e/o limitazione.

Ove il Cliente abbia richiesto l’abilitazione ai Servizi (o a parte di questi) di Terzi Beneficiari (a titolo esemplificativo il proprio commercialista e/o di terzi delegati) e/o, comunque, l’attivazione di un’interfaccia operativa tra i Servizi ed il gestionale del terzo, Proonty si impegna a concedere ai Terzi Beneficiari, su richiesta del Cliente, l’utilizzo del Servizio.

In ogni caso l’Utente, in qualunque momento della registrazione e della navigazione, accedendo alle pagine del sito dedicate al piano prescelto, alle condizioni, costi e vantaggi, espressamente richiamate con collegamento ipertestuale nel modulo di registrazione o nelle pagine web, può conoscerne dettagliatamente i contenuti, le caratteristiche tecniche ed il relativo costo, riconoscendo sin d’ora che i servizi stessi sono idonei all’uso specifico che intende farne, assumendone ogni relativo rischio.

Proonty si riserva la facoltà di modificare, eliminare talune informazioni e/o servizi, nonché di integrare ulteriori servizi, indicandone il relativo costo, oltre al diritto di modificare, in qualunque momento, le modalità di erogazione dei servizi stessi. In caso di integrazione dei Servizi e/o di integrazione del catalogo Prodotti/Servizi, i Servizi Proonty non immediatamente disponibili saranno contrassegnati nella Piattaforma dalla dicitura “in arrivo” o da diversa espressione di significato analogo ed opportunamente presentati mediante banner o altro.

La sottoscrizione del piano e l’acquisto dei Servizi allo stesso connessi, non comporta l’instaurazione di alcun rapporto di collaborazione, partnership, affiliazione, associazione o altro tra Proonty e l’Utente.

Eventuali tolleranze di Proonty ai comportamenti che siano in violazione di quanto previsto dalle presenti condizioni non costituiscono rinuncia ai diritti che spettano a tale parte in base alle predette. Qualora una delle condizioni risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.

ART. 3 DURATA DEL SERVIZIO 

La durata del presente contratto è di 12 mesi a partire dalla data in cui il Cliente ha effettuato il pagamento del Corrispettivo. Dopo aver effettuato l’acquisto il rapporto si intende rinnovato tacitamente alla sua scadenza salvo disdetta da effettuare in qualsiasi momento antecedente alla data del rinnovo. La disdetta diverrà efficace alla fine del periodo di fatturazione in corso. Proonty provvederà ad inviare al Cliente una mail di reminder almeno due settimane prima della data di rinnovo, salvo che il Cliente non abbia già disabilitato il rinnovo automatico o abbia già provveduto a disdire il proprio abbonamento.

Fatto salvo quanto diversamente previsto nell’Ordine di acquisto, in occasione del primo utilizzo del Software, al Cliente è concesso un periodo d’uso gratuito del Software della durata di 7 giorni o diversa durata indicata nel sito (“Periodo di Prova”). Il Cliente, nel caso in cui intenda continuare ad utilizzare il Software successivamente alla scadenza del Periodo di Prova, dovrà procedere al pagamento dei Corrispettivi secondo quanto previsto dal Contratto. Alla scadenza del Periodo di Prova, ove il Cliente non abbia proceduto al pagamento dei Corrispettivi ai sensi del Contratto, la fornitura dei Servizi Cloud e l’utilizzo del Software saranno interrotti. Esaurito il Periodo di Prova, il Cliente non avrà la facoltà di estrarre copia dei propri dati, documenti e/o contenuti che Proonty provvederà a cancellare.

ART.  4 MODALITÀ DI REGISTRAZIONE 

Al fine di poter effettuare l’acquisto del Servizio, l’Utente dovrà effettuare un’apposita registrazione, attraverso cui inserire i propri dati personali richiesti. L’Utente è responsabile della veridicità e correttezza degli stessi. È fatto divieto di fornire false generalità e di compiere qualsiasi condotta idonea a ingenerare confusione in ordine alla identità personale dell’Utente. A titolo esemplificativo, tale divieto comprende l’uso di generalità non vera o altrui. 

Al momento della registrazione e al momento dell’inserimento dei dati l’Utente garantisce di:

– essere maggiorenne e capace giuridicamente;

– osservare tutte le norme di legge e contrattuali applicabili ai presenti Termini e Condizioni;

– essere il legittimo titolare dei dati inseriti, da intendersi veri, corretti ed aggiornati.

All’atto della registrazione verrà richiesto all’Utente di conferire alcuni dati quali il nome e la e-mail. L’indirizzo e-mail conferito in sede di registrazione permette a Proonty di notificare all’Utente successivamente all’acquisto l’invito a creare un account con l’inserimento di una password che l’Utente avrà cura di custodire, conservare, tenere segreta, usare in proprio e non cedere. L’indirizzo e-mail conferito in sede di registrazione permette altresì a Proonty di notificare all’Utente tutti i messaggi relativi ai Servizi e al Sito in generale. È fatto divieto di utilizzare mail temporanee per la registrazione. L’Utente è responsabile della corretta custodia e gestione delle proprie credenziali, assumendo a proprio carico eventuali danni che dovessero derivare, a sé stesso, a terzi e/o a Proonty dall’uso improprio di tali credenziali, anche nell’ipotesi di utilizzo da parte di terzi a seguito di furto e/o smarrimento. L’Utente si impegna, pertanto, a non divulgare a terzi, le proprie credenziali e a modificare periodicamente la propria password. In particolare, in caso di perdita o furto delle credenziali, o altro che possa generare l’indebito utilizzo dei Servizi da parte di terzi, l’Utente dovrà immediatamente informare della circostanza Proonty a mezzo mail. Proonty bloccherà i codici di identificazione al più presto possibile e comunque entro 24 ore lavorative dalla ricezione della mail. In tale ipotesi, per poter ripristinare l’accesso ai servizi, l’Utente è tenuto a procedere a nuova registrazione. In nessun caso, l’eventuale indebita fruizione dei servizi in abbonamento da parte di terzi può determinare la restituzione parziale o totale del prezzo dello stesso o altra misura di rimborso o compensazione.

ART.  5 PROCEDURA DI ACQUISTO  

L’Utente potrà acquistare tutti i Servizi messi in vendita all’interno del Sito, così come descritti, seguendo le procedure di acquisto previste nel Sito stesso. 

Per l’acquisto dei Servizi l’Utente dovrà compilare il modulo d’Ordine in formato elettronico, seguendo tutte le istruzioni contenute nell’apposita pagina del Sito. Nel modulo d’Ordine è contenuto un riepilogo delle principali condizioni, tra cui il prezzo, i mezzi di pagamento oltre a informazioni sulle caratteristiche principali del Servizio e la possibilità di richiedere fattura. L’Utente dovrà, dopo aver preso visione dei Termini e Condizioni con particolare riferimento alle modalità di esercizio del diritto di recesso e alla Privacy Policy, procedere all’invio del modulo d’Ordine. Con l’invio del modulo d’Ordine, il Cliente riconosce e dichiara di accettare integralmente ed incondizionatamente i Termini e Condizioni, nonché di acconsentire al trattamento dei propri Dati personali.

I Termini e Condizioni applicabili sono quelli vigenti al momento dell’Ordine e reperibili in questa pagina del Sito. Il Contratto stipulato tra Proonty e il Cliente deve intendersi concluso con la conferma dell’acquisto da parte di Proonty. 

L’accettazione dell’Ordine verrà comunicata da Proonty al Cliente mediante un’email, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato durante l’effettuazione dell’Ordine. Proonty si riserva la facoltà di valutare l’accettazione degli ordini ricevuti e potrà rifiutare o comunque non dare corso ad ordini d’acquisto che risultino incompleti o incorretti.  Proonty comunicherà al Cliente l’eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti nel minor tempo possibile decorrenti dal momento in cui il Cliente ha trasmesso l’Ordine e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento dei Servizi. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un Ordine da parte di Proonty.

ART. 6 PREZZI 

Il prezzo del Servizio è esposto nel Sito web in euro. Proonty si riserva il diritto di modificare il prezzo, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello indicato sul sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

ART. 7 MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Il contratto è da intendersi perfezionato al momento del pagamento del prezzo pattuito. A partire dall’accredito, l’Utente, loggandosi nella propria area riservata, potrà accedere a tutte le funzionalità previste dal piano selezionato. Il costo di ciascun abbonamento è dettagliato nello specchietto riepilogativo di ciascun piano. Si invita l’Utente a prenderne attenta visione prima dell’accettazione del contratto. L’Utente corrisponderà a Proonty quale corrispettivo per la sottoscrizione del piano selezionato il valore in euro pubblicato sul sito, con le modalità di pagamento prescelte e secondo le indicazioni fornite on line. Tutti i corrispettivi sono da intendersi al netto di I.V.A. e degli eventuali altri oneri di legge.

Per finalizzare l’acquisto dell’Abbonamento, l’Utente potrà pagare mediante carta di credito attraverso le funzionalità di PayPal, Apple Pay, Google Pay e procedere al pagamento mediante i mezzi di pagamento di cui al presente articolo, tramite l’utilizzo della relativa pagina messa a disposizione dalla Società ed inserire tutti i dati richiesti per la fatturazione. L’Utente riconosce e accetta che i pagamenti e tutta la gestione dei dati necessari per effettuare il pagamento sono interamente gestiti da società terze diverse da Proonty, pertanto, per le condizioni relative ai pagamenti si rimanda ai termini e condizioni disponibili all’interno dei siti internet di ciascuno dei soggetti terzi coinvolti. In nessun momento della procedura di acquisto di cui al presente articolo Proonty è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’Utente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito del gateway di pagamento che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Proonty conserverà tali dati. In nessun caso Proonty può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento.

In caso di pagamento mediante carta di credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, il gateway di pagamento di riferimento provvederà ad autorizzare l’importo relativo all’acquisto effettuato. In caso di annullamento dell’acquisto da parte dell’Utente per esercizio del diritto di recesso, nei limiti nei quali è esercitabile, verrà senza indugio richiesto da Proonty l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema del gateway di pagamento e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza. Una volta effettuato l’annullamento della transazione, l’Utente riconosce ed espressamente accetta che in nessun caso Proonty può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del gateway di pagamento.

Per gli Utenti che hanno scelto la modalità di pagamento mediante piattaforma PayPal, Proonty ricorda che PayPal per garantire la massima sicurezza nei pagamenti, verifica che sul browser dell’utente sia in esecuzione il protocollo crittografico Secure Sockets Layer 3.0 (SSL) o la versione successiva. Questo protocollo protegge l’integrità dei dati durante il trasferimento ai server, usando una chiave di crittografia di lunghezza pari a 168 bit (o la massima disponibile in commercio).

Proonty si riserva la facoltà di richiedere all’Utente informazioni integrative (ad es. documento di riconoscimento) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Proonty si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

Proonty si riserva, inoltre, il diritto di adeguare, senza preventiva comunicazione, le tariffe. I nuovi prezzi saranno applicati unicamente per i Servizi richiesti successivamente alla variazione degli stessi.

L’Utente riconosce ed accetta che i servizi di pagamento vengono eseguiti da Società Terze rispetto a Proonty che, in ragione del loro ruolo, assumono ogni esclusivo onere di osservanza delle normative in tema di servizi di pagamento, ai sensi della normativa vigente, inclusi gli oneri di KYC e SCA di cui alla Direttiva Ue 2015/2366 (PSD2) e ogni successive modifica ed integrazione.

L’Utente riconosce e accetta che Proonty si riserva il diritto di proporre delle tariffe diverse o una scontistica ad alcune categorie di Utenti e/o o in occasione di particolari promozioni commerciali, e l’Utente non avrà nulla a che pretendere in proposito.

L’Utente riconosce e accetta espressamente che Proonty può, a propria esclusiva discrezione, sospendere e/o interrompere la possibilità di acquisto dei piani o la possibilità di fruizione dei Servizi, così come modificare tali possibilità.

Qualora, durante l’esecuzione del Contratto, dovessero verificarsi circostanze imprevedibili tali da rendere maggiormente onerosa l’esecuzione delle prestazioni da parte di Proonty, quest’ultima avrà diritto di percepire un equo compenso una tantum ovvero di modificare unilateralmente i Corrispettivi.

Salvo diversamente indicato, i pagamenti vengono effettuati in modalità anticipata quale canone annuo di fruizione dei Servizi. Ove Proonty preveda il pagamento con cadenza periodica (mensile, bimestrale, trimestrale o altro) in caso di mancato o ritardato pagamento di una qualsiasi somma dovuta ai sensi del Contratto, il Cliente decadrà automaticamente dal beneficio del termine e Proonty avrà facoltà di applicare sulle somme ad essa dovute interessi di mora nella misura prevista dal d.lgs. 231/2002. In tal caso Proonty si riserva il diritto di:

  1. a) Sospendere immediatamente la prestazione dovuta ai sensi del contratto e, pertanto anche inibire all’Utente o ai Terzi Beneficiari, l’uso della Piattaforma e sospendere la prestazione dei Servizi
  2. b) risolvere anticipatamente il Contratto mediante semplice comunicazione scritta ai sensi dell’art 1456 c.c..

Il Cliente riconosce ed accetta che l’eventuale fruizione dei servizi di rateizzazione del corrispettivo prestati da Società Terze abilitate sulla piattaforma Proonty (ad es. Scalapay, Klarna o altri) avverrà alle condizioni fissate da ciascuna Società e non modificherà, nei confronti di Proonty, la natura dei corrispettivi che sarà unica ed indivisibile per la cifra complessivamente indicata per il piano prescelto.

Proonty emetterà una fattura al ricevimento dell’importo anticipato, da intendersi comprensivo di IVA, per l’ammontare di quest’ultimo. La fattura sarà inviata mediante SDI all’Agenzia delle Entrate, secondo i protocolli di legge per la fatturazione elettronica. Inoltre, verrà inviata, come mera copia di cortesia, per posta elettronica in formato PDF all’ultimo indirizzo dichiarato dal Cliente, che è responsabile della correttezza e dell’aggiornamento di tali recapiti. Le Parti convengono che costituisce espresso dovere del Cliente avvisare tempestivamente Proonty della mancata ricezione della fattura, qualora non fosse giunta a destinazione entro 48 ore dal versamento dell’importo.

Art. 8 CONDIZIONI DI ACCESSO E DISPONIBILITÀ DEI SERVIZI

Il Cliente prende atto ed accetta che le funzionalità dei Servizi proposti ed i relativi software di elaborazione di titolarità di Proonty o di altra società licenziatarie, in partnership con Proonty, e concessi in licenza al Cliente in virtù del presente Contratto sono disponibili solamente mediante l’accesso, previa autenticazione, al sito proonty.it e l’interfacciamento e l’interazione tra detti Software e la Piattaforma Proonty. Il Cliente, pertanto, prende atto e accetta che i dati, documenti e/o informazioni trattati e/o processati dal Cliente attraverso l’utilizzo della piattaforma potrebbero essere migrati, trasmessi, trattati e/o archiviati, in tutto o in parte, anche su server di titolarità di o comunque utilizzati da Proonty e/o da altra società appartenente al gruppo 25H Holding per le finalità di fruizione del Software. Resta inteso che il corrispettivo per l’utilizzo delle predette funzionalità dei Software si intenderà integralmente ricompreso nei corrispettivi previsti per la fruizione dei Servizi stessi, per come attivati dal Cliente, salvo ove diversamente previsto.

L’accesso ai servizi Proonty avverrà attraverso la rete Internet dal proprio device personale (PC, tablet o altro). La verifica della compatibilità dello stesso strumento e/o dei software e/o delle impostazioni di rete sono a totale carico dell’Utente. Proonty non potrà, in nessun modo, essere ritenuta responsabile per qualsiasi vizio, difficoltà, discontinuità, ritardo o impossibilità di accesso e/o utilizzo dei servizi, derivanti dalle compatibilità di cui al comma che precede, ovvero connesse a qualsivoglia carenza del software o hardware o connessione dell’Utente.

Proonty non assume responsabilità alcuna per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti all’Utente per il mancato o difettoso funzionamento delle apparecchiature dei collegamenti telefonici e/o telematici di terzi, inclusi gli Internet Service Provider, o i servizi non gestiti direttamente da Proonty o da soggetti di cui questa debba rispondere.

Proonty non può, inoltre, essere ritenuta inadempiente alle proprie obbligazioni, né responsabile per danni conseguenti alla mancata prestazione di tutti o parte dei Servizi richiesti, a causa dell’errato o mancato funzionamento del mezzo elettronico di comunicazione per cause estranee alla propria sfera di controllo (quali in via esemplificativa e non esaustiva, interruzioni di fornitura di energia elettrica, indisponibilità del collegamento telefonico e così via).

I contenuti online vengono erogati, di massima e salvo cause di forza maggiore, con continuità, 24 ore su 24 sette giorni a settimana. Le Parti espressamente convengono che, nell’eventualità in cui sia necessario effettuare interventi di manutenzione, ordinari e/o straordinari, al fine di assicurare il corretto accesso ai Servizi connessi e/o una migliore fruibilità degli stessi, Proonty potrà procedere, previa comunicazione sul sito, alla sospensione temporanea dei Servizi per il tempo necessario all’esecuzione. Proonty si impegna a contenere nei limiti del possibile i giorni di sospensione.

Proonty si riserva la facoltà di rendere disponibili, a propria esclusiva discrezione, una o più app mobile allo scopo di consentire al Cliente di fruire di determinate funzionalità dei Servizi Proonty attraverso dispositivi mobili di proprietà o comunque nella disponibilità del Cliente. Il Cliente è consapevole e accetta che non tutte le funzionalità dei Servizi potrebbero essere fruibili attraverso App e che il catalogo di tali funzionalità potrebbe essere variato da Proonty a propria esclusiva discrezione in qualsiasi momento. Il Cliente prende atto ed accetta che l’utilizzo delle App, ove attivato, sarà integralmente disciplinato dai termini e condizioni di cui al Contratto specificatamente predisposto, restando inteso che la relativa licenza d’uso avrà natura non esclusiva, non cedibile e temporanea.

Art. 9 CARATTERISTICHE E MODALITÀ DI FORNITURA DEI SERVIZI

Nell’ambito dei Servizi, il servizio di Fatturazione Elettronica (di cui al D.M. n.55 del 3 Aprile 2013 ovvero a quanto indicato dal D.lgs. n.127 del 5 Agosto 2015 e indirettamente dal D.L. n. 193 del 22 Ottobre 2016 convertito nella L. n. 225 del 1° Dicembre 2016 per le Fatture Elettroniche tra Soggetti Privati) erogato da Proonty attraverso la propria piattaforma include, tra gli altri, meglio descritti nelle singole Schede Servizi online, il servizio di generazione di Fatture Elettroniche. 

Con “Fattura Elettronica” si intende la fattura generata in formato XML secondo il tracciato definito nella relativa Scheda Servizio e scambiata in modalità elettronica da un Cedente/Prestatore con un destinatario/acquirente attraverso il protocollo SDI (sistema di interscambio di cui all’articolo 1, comma 211 della L. 24 dicembre 2007, n. 244 e al Decreto Ministeriale 13 aprile 2013, n. 55). Il tracciato della fattura sarà, comunque, tempo per tempo, conforme a quanto previsto dalla normativa di riferimento ed in particolare dalle specifiche tecniche pubblicate ed aggiornate sul sito istituzionale del SDI fatturapa.gov.it ;

relativamente al ciclo attivo e a quello passivo, rispettivamente, invio e/o ricezione di Fatture Elettroniche nelle operazioni tra privati o con la PA e trasmissione mediante protocollo SDI;

– gestione dei messaggi di notifica scambiati con il SDI;

– conservazione digitale dei documenti in formato (pdf), con esclusa la conservazione sostitutiva che viene gestita dall’Agenzia Delle Entrate, attivabile dal Cliente nel cassetto fiscale online, nell’area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate

– contabilizzazione di Fatture Elettroniche.

Con l’attivazione del Servizio di Fatturazione Elettronica, il Cliente:

  1. a) autorizza preventivamente Proonty all’emissione delle Fatture Elettroniche. La procedura di emissione adottata prevede la consegna da parte del Cliente degli elementi caratterizzanti l’operazione da fatturare, dei dati relativi al contenuto della fattura sia obbligatori che opzionali ma necessari in quanto richiesti espressamente dalla Pubblica Amministrazione o dal Soggetto Privato, del rispetto dell’obbligo di numerazione progressiva e dell’ordine cronologico nelle fatture inviate;
  2. b) conferisce a Proonty per mezzo di servizi di terzi l’incarico di agire in qualità di intermediario verso il SDI per la gestione dei processi di trasmissione e/o ricezione delle Fatture Elettroniche del Cliente e del Terzo Beneficiario abilitato e delle relative notifiche;

Le Fatture Elettroniche, i Documenti e, in generale, i dati immessi si intendono definitivamente acquisiti dalla Piattaforma Proonty nel momento in cui questi vengono compiutamente memorizzati ed accettati dalla stessa Piattaforma.

È specifico onere del Cliente e/o di ciascun Terzo Beneficiario, attraverso le apposite funzionalità fornite dalla Piattaforma Proonty, verificare autonomamente la corretta acquisizione da parte della Piattaforma dei Documenti e delle Fatture Elettroniche, nonché verificare il corretto andamento del procedimento di fatturazione elettronica.

Resta espressamente inteso che il Cliente è l’unico  responsabile del contenuto della Fattura Elettronica, (ad esempio del Codice del destinatario della Fattura Elettronica e della compilazione di ulteriori campi obbligatori e/o opzionali, previsti nell’ambito del singolo rapporto con la Pubblica Amministrazione o con il Soggetto Privato destinatari della Fattura Elettronica) nonché circa la correttezza, la completezza la veridicità, l’ordine cronologico di tutti i dati, informazioni e documenti inseriti nel proprio account nel software gestionale Proonty  e la veridicità di tutti i dati e le informazioni contenuti nei file Fatture Elettroniche e quindi in relazione alle violazioni connesse all’emissione della fattura. Proonty, inoltre, non interviene nella emissione di una nuova fattura correttiva o di una nota di credito a fronte di una Fattura Elettronica scartata dal SDI o contestata dalla Pubblica Amministrazione o dal Soggetto Privato; l’emissione, correzione e caricamento della nuova fattura nel SDI resta esclusivamente a carico del Cliente.

Il Cliente è inoltre responsabile di porre in essere gli ulteriori obblighi di registrazione della Fattura Elettronica, di liquidazione e di versamento dell’imposta dovuta, nonché ogni altro adempimento previsto dalle norme fiscali e/o civilistiche.

Salvo i casi di dolo o colpa grave, Proonty non assume alcuna responsabilità per l’eventuale sottrazione, perdita, distruzione o smarrimento dei Documenti, delle Fatture Elettroniche e, più in generale, delle informazioni relative al Cliente prima che essi vengano definitivamente acquisiti e memorizzati dalla Piattaforma Proonty.

È sin d’ora espressamente esclusa qualsiasi responsabilità di Proonty in conseguenza di potenziali modifiche normative e/o regolamentari che abbiano l’effetto di modificare in qualunque modo, sotto il profilo soggettivo e/o temporale, l’obbligo di inviare, ricevere e/o contabilizzare Fatture Elettroniche attraverso il protocollo SDI.

Si evidenzia, inoltre, che Proonty non ha alcuna responsabilità nei casi di impossibilità di recapito del file dal SDI alla Pubblica Amministrazione o al Soggetto Privato, per cause non imputabili a Proonty.

Nell’ambito dei Servizi il servizio di Conservazione Digitale delle Fatture (e/o degli altri documenti affidati dal Cliente a Proonty per tale scopo, nei limiti di cui alle Schede Servizio online) verrà prestato da Proonty mediante Società Terza, specificatamente accreditata ed abilitata alla prestazione del Servizio di Conservazione Digitale a norma di legge. 

Nell’esecuzione di tale Servizio:

  1. a) il Cliente, in qualità di Titolare dei Documenti e/o Produttore affida alla Società Terza, per il tramite di Proonty, che accetta, l’incarico di conservatore delegato dei Documenti ai sensi del Regolamento Conservazione, affinché la Società Terza provveda all’esecuzione del processo di conservazione dei Documenti ai termini e alle condizioni indicate nel Contratto e, in particolare, in conformità a quanto previsto nella relativa Scheda Servizio, nel Manuale della Conservazione e nel rispetto di quanto previsto dal CAD e dal Regolamento Conservazione. In ogni caso, resta inteso fra le Parti che la redazione, emissione, tenuta, generazione e copia dei Documenti prima del relativo caricamento nella Piattaforma Proonty è e rimane di esclusiva responsabilità del Titolare dei Documenti;
  2. b) il Legale Rappresentante, in qualità di Responsabile della Conservazione conferisce sotto la propria responsabilità alla Società Terza, per il tramite di Proonty, che accetta, l’incarico di conservatore delegato dei Documenti ai sensi del Regolamento Conservazione, affinché la Società Terza provveda all’esecuzione del processo di conservazione dei Documenti relativi al Cliente e/o a ciascun Terzo Beneficiario ai termini e alle condizioni indicate nel Contratto e, in particolare, in conformità a quanto previsto nella relativa Scheda Servizio, nel Manuale della Conservazione e nel rispetto di quanto previsto dal CAD e dal Regolamento Conservazione; delega alla Società Terza tutti i compiti previsti dl Regolamento Conservazione, così come riportati nella relativa Scheda Servizio; dichiara di aver preso visione ed accettare integralmente le presenti Condizioni Generali;
  3. c) nell’ipotesi in cui il Responsabile della Conservazione non coincida con il Legale Rappresentante, il Cliente si impegna, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c., a far sì che il Responsabile della Conservazione rilasci quanto prima alla Società Terza, per il tramite di Proonty l’Atto di Delega, prendendo atto ed accettando che, ove l’Atto di Delega non sia stato trasmesso a, e ricevuto dalla Società Terza, quest’ultima non potrà erogare il di Conservazione Digitale e, pertanto, non si potrà procedere alla conservazione a norma dei Documenti.

Nell’ambito del Servizio di Conservazione Digitale, la Società Terza, per il tramite di Proonty mette a disposizione del Cliente il Manuale della Conservazione, ovvero il documento, redatto ai sensi del Regolamento Conservazione, che illustra l’organizzazione, i soggetti coinvolti e i ruoli svolti dagli stessi, il modello di funzionamento, la descrizione del processo, la descrizione delle architetture e delle infrastrutture utilizzate, le misure di sicurezza adottate e ogni altra informazione utile alla gestione e alla verifica del funzionamento, nel tempo, del sistema di conservazione. Il Cliente sa, accetta e riconosce che tale Manuale è soggetto a variazioni sulla base delle esigenze tecniche e dell’evoluzione normativa.

Sulla base di quanto espressamente previsto nelle Schede Servizio e nell’Atto di Delega, il Manuale della Conservazione potrà essere oggetto di eventuale personalizzazione, a cura e sotto l’esclusiva responsabilità del Titolare dei Documenti, allo scopo di creare il Manuale della Conservazione del Cliente.

Proonty, si riserva discrezionalmente la possibilità di integrare nella propria piattaforma i servizi aggiuntivi ed opzionali di invio all’Agenzia delle Entrate della “comunicazione liquidazioni periodiche IVA” e/o dei “dati delle fatture emesse e ricevute” del Cliente e/o del Terzo Beneficiario, in file formato XML sottoscritto dal Cliente con firma elettronica qualificata o digitale, nonché delle eventuali future comunicazioni o dichiarazioni indirizzabili in via telematica all’Agenzia delle Entrate alle quali Proonty potrà discrezionalmente estendere il servizio. Ogni nuovo eventuale Servizio avrà le caratteristiche descritte nella relativa Scheda Servizio online.

Art. 10 OBBLIGHI DI PROONTY 

Con i presenti Termini e Condizioni, Proonty si impegna a:

  1. a) erogare i Servizi attivati dal Cliente in conformità al Contratto;
  2. b) adeguare la Piattaforma Proonty e i Servizi attivati ad eventuali intervenute esigenze di carattere tecnico e/o normativo, apportando le necessarie modifiche e gli eventuali correttivi;
  3. c) mantenere in stato di efficienza tutte le funzionalità della Piattaforma e, nell’eventualità in cui ciò sia necessario, effettuare interventi di manutenzione ordinaria e/o straordinaria, al fine di assicurare l’accesso e l’uso della Piattaforma e dei Servizi di Proonty. Tali interventi saranno effettuati, salvo particolari casi di urgenza e/o forza maggiore, in tempi e con modalità tali da arrecare il minor disagio possibile all’operatività del Cliente;
  4. d) organizzare e amministrare il Data Center nel rispetto delle norme legislative e regolamentari applicabili in relazione alle misure di sicurezza, nonché a dotarlo di appositi sistemi di protezione logica e fisica volti a impedire accessi non autorizzati;
  5. e) si impegna a mettere a disposizione del Cliente un servizio di Assistenza chat erogato esclusivamente da remoto, rimanendo espressamente escluso qualsiasi intervento diretto sui sistemi informatici del Cliente.

Proonty si impegna ad adottare idonee misure per la corretta gestione dei propri strumenti informatici, svolgendo regolare manutenzione straordinaria e ordinaria, onde limitare il rischio di disservizi alla clientela.

Proonty recepisce integralmente le prescrizioni di cui alla normativa in tema di Privacy, Commercio elettronico, e, ove applicabile, del Codice del Consumo secondo quanto diffusamente esplicato nelle rispettive sezioni delle pagine web. Proonty, comunque, si rende parte diligente nei confronti dei propri Utenti, onde assicurare, per quanto possibile e noto, il rispetto di ogni prescrizione, raccomandazione o relativa allo svolgimento della propria attività, che dovesse intervenire nel corso degli anni.

Art. 11OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il Cliente, con l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni dichiara di:

1) avere tutti i diritti e poteri necessari per concludere e dare esecuzione piena ed efficace al Contratto, ivi compresa la capacità d’agire e di contrarre e, ove intervenga per una persona giuridica (Ente o Società rappresentata, amministrata o a cui appartiene) di essere abilitato alla sottoscrizione del presente Contratto dai poteri statutari;

2) di voler utilizzare la Piattaforma e i Servizi di Proonty nell’ambito della propria attività imprenditoriale, artigianale, commerciale o professionale e che, pertanto, non si applicano nei suoi confronti le disposizioni del D.Lgs. 206/2005 a protezione dei consumatori;

3) che i dati riportati nei Moduli di Registrazione sono corretti ed aggiornati, manlevando Proonty da ogni responsabilità in caso di violazione da parte del medesimo utente degli obblighi di cui al presente art. 9.1, riconoscendo, altresì, alla stessa Proonty la facoltà di bloccare l’accesso ai propri servizi in caso di dati personali non veritieri.

4) corrispondere a Proonty i corrispettivi dovuti;

5) dotarsi autonomamente di materiale hardware e software, nonché di una Connettività adeguata al fine di poter accedere al Data Center e utilizzare i Software per fruire dei Servizi Cloud;

6) adeguare autonomamente le caratteristiche dei propri sistemi informatici e della Connettività alle modifiche, alle sostituzioni e ai correttivi eventualmente apportati ai Software e ai Servizi Cloud successivamente alla conclusione del Contratto;

7) usare i Software e/o i Servizi Cloud in maniera conforme alla Licenza ed esclusivamente per gli scopi cui essi sono destinati;

8) fornire a Proonty tutte le informazioni necessarie per consentire allo stesso un corretto e completo adempimento delle obbligazioni assunte ai sensi del presente Contratto, nonché a comunicare immediatamente le eventuali relative variazioni, ivi inclusa qualsiasi variazione relativa agli Utenti;

Il Cliente è, inoltre, esclusivo responsabile della correttezza, completezza, veridicità, aggiornamento, autenticità, origine, formazione, integrità, ordine, uniformità e omogeneità dei dati e Documenti immessi nella Piattaforma Proonty da ciascun utilizzatore, da ogni Terzo Beneficiario nonché dai propri dipendenti, collaboratori e consulenti, garantendo altresì il rispetto di tutte le normative applicabili, ivi incluse quelle in materia fiscale e civile.

Anche ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1381 c.c., il Cliente è esclusivo responsabile dell’operato dei propri dipendenti, collaboratori o consulenti, sia che accedano con le credenziali del Cliente sia in qualità di Terzi Beneficiari, nonché dell’autorizzazione a quest’ultimi concessa per utilizzare la Piattaforma e i Servizi Proonty in nome e per conto del Cliente. In particolare, il Cliente nel richiedere l’abilitazione al gestionale ai Terzi Beneficiari autorizza Proonty a consentirne l’accesso e l’operatività secondo le funzionalità della piattaforma, rilasciando esplicita delega e atto di affidamento, manlevando Proonty da qualsiasi responsabilità in ordine all’utilizzo, da parte degli stessi Terzi Beneficiari, dei Servizi.

Il Cliente è tenuto ad assicurarsi che l’utilizzazione che egli fa dei Servizi sia prevista dalle istruzioni messe a disposizione da Proonty, che la propria conoscenza operativa sia adeguata ai compiti affidati alle elaborazioni e che i risultati delle elaborazioni siano assunti con le cautele dettate dalla buona regola professionale. Inoltre il Cliente manterrà aggiornato l’ambiente operativo necessario per operare con i Servizi assumendosi gli obblighi della sua corretta installazione ed utilizzazione.

Il Cliente non potrà reclamare pretese quando abbia omesso il ragionevole controllo dei dati elaborati e non abbia eseguito le istruzioni operative e le ordinarie avvertenze nell’utilizzazione dei Servizi.

ART. 12 OBBLIGHI RELATIVI ALL’UTILIZZO DEL SITO

È fatto divieto di utilizzare la Piattaforma e i Servizi di Proonty al fine di depositare, conservare, inviare, pubblicare, trasmettere e/o condividere dati, applicazioni o documenti informatici che:

  1. a) siano in contrasto o violino la Proprietà Intellettuale e/o i diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di titolarità di terzi;
  2. b) abbiano contenuti diffamatori, calunniosi o minacciosi;
  3. c) contengano materiale pornografico, osceno o comunque contrario alla pubblica morale;
  4. d) contengano virus, worm, trojan horse o, comunque, altre caratteristiche di contaminazione o distruttive;
  5. e) costituiscano attività di spamming, phishing e/o simili;
  6. f) siano in contrasto con la Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali o il cui utilizzo secondo le modalità previste dal presente Contratto violi la Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali;
  7. g) siano in ogni caso in contrasto con le disposizioni normative e/o regolamentari applicabili.

L’Utente e/o il Cliente non potrà scaricare, copiare, utilizzare, trasferire, affittare, concedere in sub-licenza, prestare, modificare, adattare, tentare di modificare o alterare il codice sorgente, effettuare operazioni di reverse engineering, decompilare, smontare o altrimenti operare, in tutto o in qualsiasi parte, sui contenuti e funzionalità del software licenziato, della piattaforma, ivi incluse eventuali API e gateway, nonché del portale che lo ospita e supporta.

Art. 13 AGGIORNAMENTI E SVILUPPI

Il Cliente prende atto e accetta che, laddove ritenuto opportuno a insindacabile giudizio di Proonty, gli Aggiornamenti e Sviluppi potranno:

  1. a) determinare la modifica o l’eliminazione di alcune funzionalità dei Software; 
  2. b) consistere in sostituzioni o migrazioni (anche parziali) dei Software e dei relativi Servizi Cloud.

Il Cliente esonera Proonty da qualsivoglia responsabilità connessa ad eventuali danni derivanti da potenziali Aggiornamenti e Sviluppi, salvo tali danni derivino da dolo o colpa grave di Proonty.

Gli Aggiornamenti e Sviluppi non comprendono gli aggiornamenti, supplementi, adattamenti, sviluppi, migliorie e modifiche in genere resi necessari dalla modifica, integrazione, abrogazione o emissione di leggi, decreti, regolamenti, direttive, ordini o decisioni, italiani, comunitari o stranieri che, a insindacabile giudizio di Proonty, abbiano un impatto significativo sull’operatività e/o sui costi di Proonty e/o sulla struttura dei Software o apportino modifiche sostanziali o strutturali alla normativa in vigore alla data del Contratto.

ART. 14 SOSPENSIONE E INTERRUZIONE

Proonty compirà ogni ragionevole sforzo per garantire la massima disponibilità dei Servizi Cloud. Il Cliente, tuttavia, prende atto ed accetta che Proonty potrà sospendere e/o interrompere la fornitura dei Servizi Cloud, previa comunicazione scritta al Cliente, qualora si dovessero rendere necessari interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria al Data Center e/o all’Infrastruttura Cloud e/o ai Software. In tali casi, Proonty si impegna a ripristinare la disponibilità dei Servizi Cloud nel minor tempo possibile.

Il Cliente prende atto e accetta che Proonty si riserva altresì la facoltà di sospendere o interrompere la fornitura dei Servizi Cloud:

  1. a) in caso di mancato o ritardato pagamento, totale o parziale, dei Corrispettivi;
  2. b) qualora ricorrano ragioni di sicurezza e/o riservatezza;
  3. c) in caso di violazione, da parte del Cliente e/o di ciascun Utente, agli obblighi di legge in materia di utilizzo dei servizi informatici e della rete internet;
  4. d) nel caso in cui si verifichino problematiche al Data Center e/o all’Infrastruttura Cloud e/o ai Software che non siano rimediabili senza sospendere il relativo accesso, ivi inclusa l’ipotesi di relativa sostituzione e/o migrazione anche parziale, in ogni caso previo avviso scritto al Cliente circa le ragioni della sospensione e le tempistiche di intervento previste.

ART. 15 PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE

Tutti i contenuti del Sito sono protetti e tutelati dalle vigenti norme in materia di diritto d’autore e di proprietà industriale e intellettuale. A titolo esemplificativo e non esaustivo per contenuto del Sito debbono intendersi: il nome a dominio, i relativi sotto domini, i marchi, tutti i testi, qualunque rappresentazione grafica e/o di testo in genere, fotografie, filmati.

E’ espressamente vietato l’utilizzo dei contenuti per fini commerciali, per l’inclusione in prodotti o servizi propri e/o di terzi, per stampa e media digitali, editoria, pubblicità, pubblicazioni elettroniche, presentazioni multimediali, utilizzo ed esposizione in luoghi aperti al pubblico, video, convegni, paper, corsi, inserimento in altre opere d’autore, esecuzioni in streaming, integrazione in banche dati, servizi multimediali, report etc. Niente di ciò che è contenuto nelle presenti Condizioni Generali e/o altrove deve essere interpretato come una licenza o una cessione implicita, per acquiescenza o di altro tipo, dei diritti agli Utenti. L’uso non autorizzato e/o non strettamente personale, come funzionale alla propria attività imprenditoriale o professionale la copia, la riproduzione, la modifica, la ripubblicazione, l’aggiornamento, il download, la trasmissione, la distribuzione o la duplicazione o qualsiasi altro uso abusivo dei contenuti e di tutto quanto relativo ai Servizi da parte dell’Utente devono ritenersi proibiti.

L’Utente e/o il Cliente si impegna a non:

– vendere, concedere in licenza o distribuire i contenuti o un’opera modificata come opera a sé stante o nell’ambito di un database online o altro database, o prodotto derivato contenente i contenuti fruiti mediante la piattaforma Proonty, in maniera tale da consentire a una terza parte di utilizzare, scaricare, estrarre o accedere al contenuto o a parte di esso;

– condividere i contenuti con altre persone fisiche o giuridiche o postare i contenuti online in formato scaricabile, riproducibile o comunque utilizzabile;

utilizzare, riprodurre, distribuire, eseguire, modificare o esporre i contenuti (anche, in via non limitativa, da sola o in combinazione con altre opere d’autore) in maniera che risulti calunniosa o ingiuriosa o altrimenti diffamatoria, oscena o indecente, immorale o illegale;

– rimuovere avvisi di copyright o di proprietà o altre informazioni che possano apparire su o essere incorporate o associate al contenuto originariamente fruito;

inserire i contenuti scaricati in un logo, marchio di fabbrica o marchio di servizio;

compiere alcuna azione in relazione ai contenuti che possa violare le leggi applicabili;

– compiere alcuna azione in relazione ai contenuti che violi o infranga i diritti di proprietà intellettuale o di altro genere di una persona fisica o giuridica inclusi, in via non limitativa, i diritti di proprietà intellettuale o industriale o di utilizzazione economica di Proonty e/o di terzi;

La disponibilità sul sito dei loghi e marchi di Proonty o delle Società alla stessa collegate e/o dei prodotti e Servizi della stessa/e, nonché dei dati o di altro elemento coperto da privativa industriale non costituisce in alcun modo attribuzione della licenza d’uso dei medesimi. L’Utente in nessun caso potrà utilizzare la denominazione sociale e/o i marchi e/o i Loghi e/o ogni altro segno distintivo e/o dato e/o metodo coperto da privativa industriale di Proonty senza preventiva autorizzazione, obbligandosi, altresì, ad evitare che la propria attività e quella di Proonty possano essere confuse. I diritti di proprietà intellettuale su tutta la documentazione contenuta nel sito, i software ed i prodotti o servizi disponibili tramite piattaforma, nonché gli eventuali marchi, brevetti, diritti su database appartengono a Proonty e/o ai suoi licenziatari.

Proonty si riserva il diritto di sospendere l’accesso al Cliente e, se del caso, a ciascun Terzo Beneficiario alla Piattaforma e ai Servizi, ovvero di impedire l’accesso ai dati e ai documenti ivi memorizzati, qualora venga a conoscenza di una violazione di quanto previsto nel presente articolo e/o venga avanzata espressa richiesta in tal senso da un organo giurisdizionale o amministrativo in base alle norme vigenti.

Nelle ipotesi di cui al comma precedente, Proonty provvederà a comunicare a mezzo PEC al Cliente le motivazioni dell’adozione della sospensione e/o interdizione all’accesso, salva la facoltà di risolvere il Contratto. 

Art. 16 CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

La violazione da parte del Cliente di uno o più dei seguenti obblighi e divieti comporterà la risoluzione immediata di ogni rapporto contrattuale tra le Parti, ai sensi dell’art. 1456 c.c., con conseguente diritto di Proonty di trattenere l’eventuale importo residuo versato a titolo di pagamento anticipato e fatto salvo l’eventuale diritto al risarcimento del danno, nell’ipotesi di:

  1. a) violazione degli obblighi di cui ai presenti Termini e Condizioni; 
  2. b) divulgazione e accessibilità, anche gratuitamente, dei Servizi a terzi;
  3. c) condotta che possa esporre Proonty a cause civili o penali, richieste d’indennizzo e/o risarcimento di danni.

Proonty avrà facoltà di risolvere il presente contratto, interrompendo l’erogazione dei Servizi o sospendendoli temporaneamente, ove, per cause a sé non imputabili, debba conformarsi ad una modifica dei requisiti di legge o adempiere ad un ordine dell’autorità giudiziaria; in tal caso il Cliente avrà diritto alla restituzione di una somma pari alle mensilità non fruite, salvo che nel periodo di fruizione del servizio abbia caricato una percentuale uguale o superiore all’80% delle fatture attive/passive previste nel piano prescelto

Art. 17 CESSIONE DEL CONTRATTO E RICORSO A SUBFORNITORI/PARTNER

Il Cliente non potrà cedere a terzi, in tutto in parte, il contratto ed i diritti da esso derivanti, ivi compreso l’utilizzo delle credenziali di autenticazione valide per l’accesso personale ai Servizi.

Il Cliente autorizza espressamente Proonty a cedere il Contratto ad altre società da essa controllate, collegate, partecipate o controllanti, costituite o che eventualmente verranno costituite in futuro nell’ambito delle operazioni straordinarie (fusione, incorporazione, cessione/acquisizione d’azienda o di asset) discrezionalmente pianificate e realizzate da Proonty. La medesima Proonty è altresì autorizzata a cedere, anche nell’ambito dello sconto bancario, del factoring o dell’invoice trading, i crediti generati dal presente contratto, maturati nei confronti del Cliente.

Proonty, nell’adempiere alle proprie obbligazioni di cui al Contratto, potrà avvalersi, a propria insindacabile discrezione, della cooperazione tecnica, organizzativa e commerciale di Partner, ai quali potrà affidare la prestazione di alcune attività. A tal fine, Proonty s’impegna ad avvalersi di fornitori qualificati e diligenti, i quali dovranno a loro volta obbligarsi ad operare in accordo alle disposizioni delle presenti Condizioni Generali. Il Cliente, pertanto, autorizza espressamente Proonty a subappaltare e/o sub affidare a terzi, in tutto o in parte, l’esecuzione delle attività previste nel presente Contratto, fermo restando che tali attività sono da intendersi come realizzate da Proonty per il Cliente, rimanendo quest’ultima l’unica interlocutrice con il Cliente per le attività eventualmente affidate a terzi

Art. 18 OBBLIGO DI RISERVATEZZA

È vietata alle Parti ogni forma di comunicazione e/o divulgazione o comunque di utilizzazione, anche per interposta persona e/o ente, di qualsiasi notizia, informazione e documentazione comunque appresa e ottenuta in occasione dell’esecuzione del Contratto, da intendersi sin d’ora incondizionatamente riservata, anche ove non si tratti di veri e propri segreti industriali o non sia contrassegnata come riservata, tanto se attinente alle Parti, quanto se riguardante imprese loro clienti e/o fornitrici, salvo:

  1. a) quanto previsto dal presente Contratto;
  2. b) autorizzazione dell’altra Parte;
  3. c) quando le Parti siano a ciò obbligate per legge e/o per provvedimento dell’autorità amministrativa e/o giudiziaria.

Il divieto di cui al precedente paragrafo resterà incondizionatamente fermo anche dopo la cessazione, per qualsiasi causa intervenuta, del Contratto per il successivo periodo di 5 (cinque) anni, ritenuto congruo da entrambe le Parti, fatta salva la caduta in pubblico dominio dell’informazione che non sia imputabile alle Parti.

ART. 19 RECESSO

Proonty si riserva il diritto di recedere dal presente Contratto in ogni momento, con comunicazione a mezzo PEC da inviarsi al Cliente con almeno 30 (trenta) giorni di preavviso.

Proonty potrà recedere dal Contratto mediante semplice comunicazione scritta e con effetto immediato, in caso di inadempimento da parte del Cliente di una delle obbligazioni assunte dal Cliente il cui inadempimento costituisca causa di risoluzione di tali eventuali ulteriori contratti.

L’acquisto è previsto solo per Utenti Professionisti e pertanto non è concesso il diritto di recesso.

Nel caso in cui Proonty eserciti il proprio diritto di recesso per motivi diversi rispetto a quelli di cui al paragrafo che segue, il Cliente avrà diritto alla restituzione della quota di corrispettivo per il periodo di mancata fruizione dei Servizi Cloud, qualora essa sia già stata versata.

ART. 20 EFFETTI DELLA CESSAZIONE DEL CONTRATTO E RESTITUZIONE

A seguito della cessazione del Contratto, per qualsiasi ragione intervenuta, il Cliente avrà la facoltà di estrarre copia dei propri dati, documenti e/o contenuti tramite le funzionalità del Software per un periodo di 30 (trenta) giorni dalla data di cessazione del Contratto. In alternativa, la restituzione di tali dati, documenti e/o contenuti potrà essere richiesta dal Cliente attraverso modalità di consegna automatizzata da concordare, a fronte del pagamento di corrispettivi specificamente previsti.

Fatti salvi diversi accordi fra le Parti, laddove il Cliente non abbiano scaricato o richiesto la restituzione dei dati, documenti e/o contenuti nel termine di cui sopra, Proonty provvederà a cancellarli in maniera permanente nel rispetto degli obblighi di legge rilevanti.

Nel momento in cui il Cliente per qualsiasi motivo intenda cessare il contratto e richieda la cancellazione delle fatture elettroniche emesse dovrà effettuare tale richiesta per iscritto a mezzo pec: savinosolution@pec.it, tale richiesta potrà essere evasa tenendo presente i termini di conservazione dettati dalla Legge. 

In caso di richiesta del download dei dati contenuti nella piattaforma il Cliente potrà esportare un file Excel delle seguenti sezioni:

Ordini

Clienti

Contatti

Prodotti

Prima Nota

Potrà inoltre dietro richiesta espressa scaricare anche i documenti xml firmati e presenti sulla piattaforma.

Al termine dell’operazione verrà inviata una mail all’amministratore dell’account contenente un link ad una sezione temporanea del gestionale. In questa sezione sarà disponibile un pulsante per il download del pacchetto. Il link scadrà improrogabilmente dopo 180 giorni e tutti i dati presenti sul data base verranno cancellati definitivamente con espresso esonero di 25H Holding S.r.l. 

ART. 21 RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE 

Con l’accettazione dei Termini e Condizioni, il Cliente dichiara di 

  1. a) avere tutti i diritti e poteri necessari per concludere e dare esecuzione piena ed efficace al Contratto;
  2. b) voler utilizzare i Software (ivi inclusi gli eventuali Aggiornamenti e Sviluppi) e i Servizi Cloud nell’ambito della propria attività imprenditoriale, artigianale, commerciale o professionale e che, pertanto, non si applicano nei suoi confronti le disposizioni del D.Lgs. 206/2005 a protezione dei consumatori.

 Il Cliente si impegna a far sì che le disposizioni del Contratto siano rispettate da ciascun Utente. Anche ai sensi dell’art. 1381 c.c., il Cliente è considerato esclusivo responsabile dell’operato di tali soggetti e garantisce altresì il rispetto di tutte le normative applicabili, ivi incluse quelle in materia fiscale e civile.

È fatto divieto di utilizzare i Software, i Servizi Cloud e/o gli Aggiornamenti e Sviluppi al fine di depositare, conservare, inviare, pubblicare, trasmettere e/o condividere dati, applicazioni o documenti informatici che:

  1. a) siano in contrasto o violino i diritti di Proprietà Intellettuale di titolarità di Proonty e/o di terzi;
  2. b) abbiano contenuti discriminatori, diffamatori, calunniosi o minacciosi;
  3. c) contengano materiali pornografico, pedopornografico, osceno o comunque contrario alla pubblica morale;
  4. d) contengano virus, worm, trojan horse o, comunque, altri elementi informatici di contaminazione o distruzione;
  5. e) costituiscano attività di spamming, phishing e/o simili;
  6. f) siano in ogni caso in contrasto con le disposizioni normative e/o regolamentari applicabili.

Proonty si riserva il diritto di sospendere la fornitura dei Servizi Cloud e l’accesso ai Software al Cliente o a ciascun Utente, ovvero di impedire l’accesso ai dati ivi memorizzati, qualora venga a conoscenza di una violazione di quanto previsto nel presente articolo e/o venga avanzata espressa richiesta in tal senso da un organo giurisdizionale o amministrativo in base alle norme vigenti. In tal caso, Proonty provvederà a comunicare al Cliente le motivazioni dell’adozione della sospensione all’accesso, salva la facoltà di risolvere il Contratto.

Il Cliente prende atto che i Software, gli Aggiornamenti e Sviluppi e/o i Servizi Cloud possono contenere e/o necessitare l’uso di software cosiddetti open source e si impegna, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c. per ciascun Utente, ad osservare i termini e le condizioni ad essi specificamente applicabili. Ove necessario, tali condizioni verranno rese idoneamente conoscibili al Cliente da parte di Proonty.

ART. 22 RITIRO DAL MERCATO E SOSTITUZIONE

Il Cliente prende atto che i Software, i Servizi Cloud e gli ambienti nei quali essi operano sono soggetti, per loro natura, ad una costante evoluzione tecnologica che può determinare la loro obsolescenza e, in alcuni casi, l’opportunità di un ritiro dal mercato e, eventualmente, di una sostituzione con nuove soluzioni tecnologiche. Pertanto, Proonty potrebbe decidere, a suo insindacabile giudizio, nel corso della durata del presente Contratto, di ritirare dal mercato i Servizi Cloud e/o i relativi Software (eventualmente sostituendoli con nuove soluzioni tecnologiche). In tal caso:

  1. a) Proonty comunicherà per iscritto (anche a mezzo email) al Cliente, con un preavviso di almeno sei mesi, che intende ritirare dal mercato uno o più Servizi Cloud e/o i relativi Software;
  2. b) la comunicazione di cui sopra conterrà una descrizione dell’eventuale nuovo Servizio Cloud e/o Software che sostituirà ciascun Prodotto Obsoleto, restando inteso che il Nuovo Prodotto potrà basarsi su tecnologie diverse rispetto a quelle del Prodotto Obsoleto;
  3. c) laddove il Prodotto Obsoleto non fosse sostituito da alcun Nuovo Prodotto, il Contratto cesserà di produrre effetti con riferimento al Prodotto Obsoleto nella data che sarà indicata da Proonty nella Comunicazione di Ritiro. A partire da tale data, il Prodotto Obsoleto cesserà di essere fornito e il Cliente avrà diritto alla restituzione della quota dei Corrispettivi eventualmente già pagata per il periodo in cui non potrà godere del Prodotto Obsoleto;
  4. d) laddove il Prodotto Obsoleto fosse sostituito con un Nuovo Prodotto, il Cliente avrà il diritto, esercitabile entro 15 giorni dalla data della Comunicazione di Ritiro, di recedere dal Contratto con riferimento al solo Prodotto Obsoleto con efficacia dall’ultimo giorno del sesto mese successivo alla data della Comunicazione di Ritiro  restando inteso che, in caso contrario, il Contratto continuerà ad esplicare i propri effetti con riferimento al Nuovo Prodotto e ogni riferimento al Prodotto Obsoleto dovrà intendersi riferito al Nuovo Prodotto.

ART. 23 ESONERO DI RESPONSABILITÀ

La responsabilità di Proonty è intesa nei limiti degli obblighi assunti con i presenti Termini e Condizioni. 

Proonty non rilascia garanzie espresse o implicite sul fatto che i Servizi Cloud, i Software e/o gli Aggiornamenti e Sviluppi siano adatti a soddisfare le specifiche esigenze del Cliente, che siano esenti da errori o che abbiano funzionalità non previste nelle specifiche tecniche e nella documentazione relativa.

Proonty non potrà essere ritenuta responsabile per danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura ed entità, che dovessero derivare al Cliente e/o a ciascun Utente e e/o a terzi in conseguenza dell’uso dei Servizi Cloud, dei Software e/o degli Aggiornamenti e Sviluppi in maniera non conforme a quanto previsto dal Contratto e/o dalle leggi vigenti.

Proonty non sarà in alcun modo responsabile di eventuali malfunzionamenti e/o mancata fruizione dei Servizi Cloud, dei Software e/o degli Aggiornamenti e Sviluppi che derivino da una Connettività inadeguata rispetto alle relative caratteristiche tecniche.

In nessun caso Proonty potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni o perdite, di qualunque natura o entità, derivanti dalle elaborazioni effettuate dal Cliente e/o da ciascun Utente mediante i Servizi Cloud, i Software e/o gli Aggiornamenti e Sviluppi, essendo in ogni caso il Cliente e/o l’Utente tenuto a verificare la correttezza di tali elaborazioni.

Salvo che ciò sia necessario per adempiere a disposizioni di legge e/o a richieste dell’autorità giudiziaria, Proonty non è tenuta in alcun modo alla verifica dei dati e dei contenuti immessi dal Cliente e/o da ciascun Utente e nell’Infrastruttura Cloud attraverso i Servizi Cloud e, pertanto, non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per danni e/o perdite, diretti o indiretti e di qualsiasi natura, derivanti da errori e/o omissioni di tali dati o connessi alla loro natura e/o caratteristiche.

Proonty, fatti salvi gli inderogabili limiti di legge, non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno (diretto o indiretto), costo, perdita e/o spesa che il Cliente e/o terzi dovessero subire in conseguenza di attacchi informatici, attività di hacking e, in generale, accessi abusivi e non autorizzati da parte di terzi al Data Center, all’Infrastruttura Cloud, ai Software e, in generale, ai sistemi informatici del Cliente e/o di Proonty, dai quali possano derivare la mancata fruizione dei Servizi Cloud, perdite di dati di titolarità o comunque nella disponibilità del Cliente, danneggiamento dei sistemi hardware e/o software e/o alla Connettività del Cliente.

Salvo il caso di dolo o colpa grave, la responsabilità di Proonty non potrà mai eccedere l’ammontare dei Corrispettivi pagati dal Cliente ai sensi del presente Contratto nell’anno in cui si è verificato l’evento dal quale discende la responsabilità di Proonty. Proonty non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni da lucro cessante, mancato guadagno o danni indiretti, perdita o danneggiamento di dati, fermo fabbrica, perdita di opportunità commerciali o di benefici di altro genere, pagamento di penali, ritardi o altre responsabilità del Cliente verso terzi.

Resta inteso che quanto sopra non potrà in alcun modo limitare o disapplicare le previsioni di legge inderogabili previste dalla normativa applicabile, incluso le responsabilità e obblighi stabiliti dalla Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali.

Il Cliente garantisce che utilizzerà il sito web secondo le condizioni e per i Servizi stabiliti e offerti da Proonty, escludendo ogni uso che si prefigga scopi illegali o contrari a quanto previsto nei presenti Termini e Condizioni di utilizzo e comunque con modalità che potrebbero danneggiarlo, renderlo inagibile, sovraccaricarlo o deteriorarlo o interferire con l’uso dello stesso da parte degli altri Utenti.

ART. 24 MANCATO ESERCIZIO DI UN DIRITTO

Il mancato esercizio di un diritto da parte di Proonty non rappresenta alcuna rinuncia ad agire nei confronti del Cliente o nei confronti di terzi per la violazione di impegni assunti. Proonty si riserva, pertanto, di far valere i suoi diritti in ogni caso, nei termini concessi.

ART. 25 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

I presenti Termini e Condizioni sono interamente disciplinati dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione dei presenti Termini e Condizioni sarà di esclusiva competenza il Foro di Milano

ART. 26 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 

I Dati Personali forniti o acquisiti saranno oggetto di Trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza ai sensi delle vigenti normative. Proonty, in qualità di Titolare del Trattamento, tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il Trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. I Dati dell’Utente sono raccolti per l’esecuzione di misure precontrattuali; per adempiere agli obblighi derivanti dal contratto stipulato; per la procedura di registrazione finalizzata all’acquisto dei Servizi; per dar seguito alle specifiche richieste rivolte al Titolare dall’Utente; per l’invio di informazioni ed offerte promozionali e commerciali anche tramite il servizio di newsletter in base al consenso liberamente espresso dall’Utente; per finalità di softspam per comunicazioni promozionali aventi come oggetto i Servizi acquistati senza necessità del consenso espresso e preventivo dell’Utente, come previsto dall’art. 130, 4 comma, Codice della Privacy così come novellato dal D.lgs n.101 del 2018. Si invita pertanto il Cliente a leggere attentamente l’informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy Policy) resa ai sensi del Regolamento UE 679/2016, nonché sull’utilizzo dei cookie con il relativo consenso al trattamento laddove richiesto (Cookie Policy).

ART. 27 COMUNICAZIONI

Per ulteriori informazioni di qualsiasi tipo è possibile contattare il Proonty tramite e-mail al seguente indirizzo: info@proonty.it.

Ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c., l’Utente dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente tutte le clausole dei presenti Termini e Condizioni di vendita e in particolare quelle degli articoli 3 ,7, 8, 9, 11, 12, 13, 14, 16, 18, 21, 22 e 25

Per Professionisti
e Imprese

Per Agenzie di Influencer marketing e talent management

Per Club, discoteche e organizzatori di eventi